Partecipazione alla mostra “L’Aquila forever” – 18 Ottobre 2014

Partecipazione alla mostra “L’Aquila forever” – 18 Ottobre 2014

L’Aquila forever
Mostra omaggio e dono dedicata alle vittime del sisma del 2009
99 rintocchi per la resurrezione (Opera corale)
Onna nel cuore (Opera corale)
Ideazione Alessandro Piccinini
Evento a cura di Archivi del Presenteismo e Laura Turco Liveri
L’opera collettiva dedicata all’Aquila, 99 rintocchi per una resurrezione, sarà donata alla nuova Casa dello Studente e quella per Onna, Onna nel cuore, sarà donata ad un’Associazione ONLUS della cittadina.

Dal 18 ottobre al 1 novembre 2014
Centro culturale “GABRIELLA FERRI”, V. Galantara, 7 – Roma
Inaugurazione sabato 18 ottobre ore 17.00

La mostra si aprirà con i saluti delle istituzioni coinvolte del Comune di Roma e de L’Aquila, e della Direttrice dei Centri Culturali “G. Ferri” e “A. Fabrizi” Gabriella Paolino.

La presentazione sarà arricchita da intermezzi di lettura recitata, a cura dell’attrice Maria Grazia Scuccimarra, di poesie edite ed inedite di poeti contemporanei italiani e dialettali sul tema della mostra, come Giuliano Carpino, Franco Narducci, Gioacchino Ruocco, Adriano Sabatini, e interventi liberi sullo stato della città e delle persone.

Interverranno poi i giovani speleologi del Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” del C.A.I. riguardo alla sezione espositiva da loro curata “L’Aquila sotto” e, in particolare, la geologa Giulia Colasanti illustrerà la conformazione del territorio.

Seguirà una breve presentazione dell’evento dei curatori, Alessandro Piccinini e Laura Turco Liveri, che parlerà criticamente dell’opera collettiva e introdurrà i brevi interventi a commento degli storici dell’arte Anna Iozzino, Ida Mitrano (Roma), Elpidio Valeri (L’Aquila).

A chiusura della serata, le due opere collettive verranno svelate e una coda musicale del fisarmonicista classico aquilano Stefano Sponta saluterà il pubblico intervenuto.

Durante la mostra, sarà disponibile un catalogo digitale, con le biografie degli artisti e i dati delle opere esposte e una selezione dei documenti presentati.

La serata è family friendly grazie al contributo del gruppo MOM, che offre un supporto logistico gratuito alle famiglie che vengono alla manifestazione, per accogliere bambini e bambine e farli riflettere lavorando sui temi dell’evento.

Per il FINISSAGE della mostra, programmato per il 1 novembre 2014, ore 17, è prevista una performance pittorica di alcuni degli artisti invitati, intervallata da momenti musicali del fisarmonicista classico aquilano Stefano Sponta, anche in duo con il controtenore Stefano Guadagnini. L’opera realizzata in questa occasione sarà donata al Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” del C.A.I.-Sezione L’Aquila, per la nuova sede aquilana di cui sono iniziati i restauri.

L’Associazione Culturale GalleriAttiva di Roma offrirà un laboratorio creativo per bambini sul tema della mostra.

Per info: Archivi del Presenteismo-A. Piccinini, Via G. Marcotti, 18 – 00157 Roma 06 4391575-348 2343394
D.ssa Laura Turco Liveri +39 339 7720560